mercoledì 6 febbraio 2008

La nuova campagna M'illumino di meno è iniziata il 15 gennaio e terminerà il 15 febbraio (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto). E' la giornata internazionale del risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Radio2. Si può aderire on-line e segnalare le proprie proposte o più semplicemente mettere in pratica, magari non solo in questa giornata, una serie di consigli molto utili per il risparmio energetico ma, anche per il rispetto della natura.
Si possono spegnere le luci inutili, controllare di non avere elettrodomestici, impianti e pc in stand-by, ridurre gli spifferi delle finestre anche apponendo nuovi paraspifferi in spugna e in stoffa, non lasciare le tende chiuse davanti ai termosifoni ma piuttosto usare tende, persiane e tapparelle per creare un riparo dal freddo, non tenere temperature troppo calde negli appartamenti, usare il coperchio sulle pentole per far bollire l'acqua più in fretta, controllare regolarmente la sbrinatura dei frigoriferi e mantenere pulite le serpentine, usare la lavatrice a pieno carico o con economizzatore d'acqua, accendere forno e lavatrice prevalentemente nelle ore notturne, utilizzare i frangigetto per i rubinetti, etc etc.
Certo se anche 'i grandi' facessero la loro parte sarebbe meglio. Con una rete elettrica più moderna si avrebbero meno dispersioni, se non si illuminassero tutti gli edifici storici per tutta la notte oltre al risparmio si avrebbe anche meno inquinamento luminoso. Sul sito di Radio2, oltre ad aderire si può anche vedere chi lo ha già fatto, partendo da una divertente cartina del mondo si arriva fino alla propria Provincia, inoltre si possono scaricare locandine e banner per promuovere l'iniziativa.
Buon risparmio.
Spegni la luce, il lume di candela è molto più bello.


mercoledì 2 gennaio 2008

*** Buon 2008 ***

Buon Anno Nuovo!

Comunque abbiate terminato il vecchio 2007, ovunque abbiate iniziato questo nuovo anno, l'augurio è di trovare pace, serenità, gioia.
Io non posso che ringraziare di essere stata nelle prime ore dell'anno, con le persone più care, più vere.

Un primo proposito: Ammetto di cercare sempre il meglio, di volere sempre di più, non accontentarmi dei piccoli grandi tesori che ricevo ogni giorno, però voglio impegnarmi proprio a gioire delle piccole cose.
So che sono le più preziose, so che un sorriso, un abbraccio sono il tesoro più grande e voglio esserne degna.
Chi è in cielo ci aiuti a compiere questi piccoli passi quotidiani.

Inizio questo nuovo anno portando nel cuore tanti amici, tante persone care veramente, alcune anche speciali, per tutti loro chiedo ogni buona cosa per quest'anno e spero di saper dare loro tanta felicità, perchè la meritano.

con un abbraccio agli amici vicini e lontani: vivete bene ogni attimo.

lunedì 10 dicembre 2007

Sotto la pioggia




Lourdes 8.12.07


Sotto una pioggia incessante, avvolti dal freddo e dall'acqua, ma con lo sguardo alto verso Maria.


Un viaggio breve, troppo, per portare tutto alla Grotta.

Tutte le preoccupazioni, tutte le incomprensioni, le lacrime, i silenzi, i timori. Tutto a Lei che sa come arrivare al cuore di Gesù.


E in questi tre giorni ritrovarsi in tanti, nell'allegria di chi sorride alla vita, corre al ritmo della musica, ha il sole davanti a sé, ma sa fermarsi per una preghiera, per accompagnare chi è accanto, per far sorridere chi è triste, per raccontare dei tanti piccoli viaggi vissuti.


Tutti in viaggio verso una sola meta. Tutti insieme anche se da strade diverse, anche se su passi differenti.


Lei che legge dei nostri cuori anche ciò che noi non vogliamo vedere ci guidi sempre.

8 dicembre 2008


Tutto nelle tue mani
per arrivare
a Gesù.

mercoledì 21 novembre 2007

Una Diocesi in preghiera

Mons. Germano Zaccheo Vescovo


Nel silenzio, le uniche parole che ci rimangono sono quelle della preghiera, per accompagnare 'un amico' al ritorno dal Padre, per dire infinite volte 'Grazie' a chi ci ha donato questa guida.

sabato 10 novembre 2007

Dean 'Karno' #2

La maggior parte delle persone non ci prova nemmeno. Ha paura – o non ne ha la volontà – di chiedere a se stesso tutto e imbocca la strada più facile.
Ma lottare e soffrire, per come la vedo io ora, sono l’essenza di una vita degna di essere vissuta. Se non ti spingi al di là della zona di comfort, se non chiedi costantemente di più a te stesso, crescendo e imparando lungo la strada, scegli di vivere in una zona di torpore. E ti neghi l’opportunità di compiere un viaggio straordinario.
Come mi disse una volta un compagno di corsa:

Non è importante arrivare sani e salvi
alla fine di quel viaggio che è la vita,
quanto piuttosto di arrivarci di traverso,
trascinato dall’impeto della corsa,
completamente logorato, sfinito,
esclamando a gran voce:
“WOW! CHE GIRO!”

venerdì 9 novembre 2007

"Un euro una casa"

Sono davvero tanti oggi i modi per aiutare le persone in difficoltà. Tante le proposte e le iniziative di solidarietà che ci arrivano da più parti. E' bene forse affidarsi a persone conosciute direttamente o comunque fidate, per evitare truffe in nome della buona fede o anche sperperi di quelle tante piccole goccie che il nostro cuore ci fa dare in carità agli altri.

E' per questo che segnalo una iniziativa pratica, semplice e da me conosciuta direttamente. E' promossa dal gruppo di Azione delle Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich. Queste famiglie, che cercano di vivere in prima persona e di trasmettere agli altri l'Amore del Vangelo, già sostengono le adozioni a distanza in molti paesi poveri dove il Movimento dei Focolari è presente.

Ora, dal 5 al 22 novembre, invitano a donare 1 € a favore delle famiglie povere delle Filippine.

Il nostro euro, donato con il pratico metodo dell'SMS, con quello di tante altre persone servirà per costruire una casa a chi non ce l'ha.

48582

Con un semplice Sms del valore di 1€ si può fare una piccola piccola offerta per aiutare famiglie lontane.

Con questo però bisogna non dimenticarsi anche di chi è vicino, il collega di lavoro, il vicino di casa, magari uno stesso famigliare in difficoltà, la nostra presenza accanto agli altri sia sempre quella di un fratello.

Quanto tempo sprechiamo nelle nostre giornate?
Avvicinandoci a Natale ci riserviamo di fare buoni propositi anche per l'anno nuovo. Un buon proposito dovrebbe proprio essere quello di dedicarci un po' anche agli altri (famiglia compressa).
Una vita vissuta solo per se stessi, per il proprio star bene, conduce all'aridità, alla miseria, al vuoto, ... alla solitudine.