mercoledì 6 febbraio 2008

La nuova campagna M'illumino di meno è iniziata il 15 gennaio e terminerà il 15 febbraio (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto). E' la giornata internazionale del risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Radio2. Si può aderire on-line e segnalare le proprie proposte o più semplicemente mettere in pratica, magari non solo in questa giornata, una serie di consigli molto utili per il risparmio energetico ma, anche per il rispetto della natura.
Si possono spegnere le luci inutili, controllare di non avere elettrodomestici, impianti e pc in stand-by, ridurre gli spifferi delle finestre anche apponendo nuovi paraspifferi in spugna e in stoffa, non lasciare le tende chiuse davanti ai termosifoni ma piuttosto usare tende, persiane e tapparelle per creare un riparo dal freddo, non tenere temperature troppo calde negli appartamenti, usare il coperchio sulle pentole per far bollire l'acqua più in fretta, controllare regolarmente la sbrinatura dei frigoriferi e mantenere pulite le serpentine, usare la lavatrice a pieno carico o con economizzatore d'acqua, accendere forno e lavatrice prevalentemente nelle ore notturne, utilizzare i frangigetto per i rubinetti, etc etc.
Certo se anche 'i grandi' facessero la loro parte sarebbe meglio. Con una rete elettrica più moderna si avrebbero meno dispersioni, se non si illuminassero tutti gli edifici storici per tutta la notte oltre al risparmio si avrebbe anche meno inquinamento luminoso. Sul sito di Radio2, oltre ad aderire si può anche vedere chi lo ha già fatto, partendo da una divertente cartina del mondo si arriva fino alla propria Provincia, inoltre si possono scaricare locandine e banner per promuovere l'iniziativa.
Buon risparmio.
Spegni la luce, il lume di candela è molto più bello.